Page 10 - rivista_inossidabile_223
P. 10

INFRASTRUTTURE PORTUALI                                                                                                                                                                         INFRASTRUTTURE PORTUALI

          Nuove banchine al porto di Livorno:                                                                                          4                                         per questa realizzazione sono stati previsti, oltre
                                                                                                                                                                                 alle armature, accessori inox, quali i paraspigoli
                                                                                                                                                                                 (Fig. 4).
          il ruolo dell'inox                                                                                                                                                     Per la banchina della sponda est della darsena
                                                                                                                                                                                 Toscana  (Fig.  5)  i  lavori  di  completamento
                                                                                                                                                                                 hanno previsto la realizzazione di un complesso

                             S  Interessante  è  sicuramente  tutta  l'attività  metri e di 11 metri di larghezza, che ha così                                                   di  circa  355  metri  mediante  l'infissione  di
                                                                                                                                                                                 palancole e di tubi metallici, ancorati mediante
                             messa  in  atto  negli  ultimi  anni  e  tesa  formato un secondo bacino di alaggio e varo in                                                       una  platea  di  cemento  armato  fondata  su
                             all'ampliamento  ed  alla  riqualificazione  di  corrispondenza  dell'angolo  nord-est  della                                                        appositi pali.
                             alcune  aree  del  porto  di  Livorno.  Le  zone  darsena stessa. La nuova opera è stata realizzata                                                 Questo banchinamento è caratterizzato da due
                             interessate  e  maggiormente  degne  di  nota  infiggendo un palancolato metallico (in acciaio                                                       diverse  tipologie  di  sezione  di  muro,
                             sono: la darsena Morosini, il molo Elba ed il  al  carbonio)  vincolato  alla  sommità,  per  un                                                    differenziate a seconda dei fondali di progetto,
                             completamento  della  banchina  sulla  sponda  tratto,  con  tiranti  orizzontali  ancorati  ad  un                                                 la prima calcolata su un fondale di 13 metri, che
          1                                                             contropalancolato e per un altro tratto a mezzo                                                          si sviluppa per una lunghezza di circa 300 metri,
                                                                        tiranti attivi inclinati.                                                                                la seconda progettata per un fondale di 4 metri,
                                                                        Per la costruzione di queste paratie sono stati                                                          che si sviluppa per una lunghezza di oltre 50
                                                                        utilizzati casseri prefabbricati che hanno visto
                                                                        l'impiego di armatura in rete elettrosaldata e                                                            5
                                                                        tralicci realizzati con acciaio inox EN 1.4404 (AISI          per una larghezza di circa 9,50 metri.
                                                                        316L) (Fig. 2). Il diametro del filo, ad aderenza              Anche qui, per questa realizzazione, sono state
                                                                        migliorata, utilizzato per la rete è di 5 mm, con             utilizzate palancole in acciaio al carbonio, di
                                                                        maglie di 10x10 cm. Per la banchina, con uno                  lunghezza pari a circa 21,40 metri, collegate con
                                                                        sviluppo  di  quasi  300  metri,  sono  state                 tiranti costituiti da barre tonde di acciaio ad alto
                                                                                                                                      limite elastico, aventi 40 e 50 mm di diametro. Il
                                                                        impiegate circa 5 tonnellate di acciaio inox. A
                                                                        corredo  di  tale  banchina  sono  inoltre  state             riempimento  interno  al  palancolato  è  stato
                                                                                                                                      realizzato  con  materiale  riciclato  idoneo
                                                                        installate bitte da 30 tonnellate di tiro, scalette
                                                                        di risalita, paraspigoli ed anelli golfari in inox.           all'immissione  in  mare  e  costipato
                                                                                                                                      successivamente mediante vibroflottazione. La
                                                                         2                                                            trave di banchina, della larghezza di 1,50 m, è
                                                                                                                                      stata  realizzata  in  calcestruzzo  armato  con
                             est della darsena Toscana. Diamo una rapida                                                              casseri esterni prefabbricati dello spessore di 10   metri. Per la prima, la paratia è ancorata ad una
                                                                                                                                                                                 piattaforma  costituita  da  un  solettone  in
                             descrizione dei lavori eseguiti in queste tre aree,                                                      cm, con armatura annegata nel calcestruzzo, di   calcestruzzo armato di 80 cm di spessore, sul
                             evidenziando le parti nelle quali si è fatto uso di                                                      acciaio  inox  EN  1.4404  (AISI  316L),  sempre   quale  si  ammorsano  i  pali  in  calcestruzzo
                             acciaio inox.                                                                                            usando prodotto lungo ad aderenza migliorata   armato  a  costipamento  laterale.  Stessa
                             Il primo lotto di lavori (darsena Morosini), ha                                                          per la rete (10x10 cm e diametro 5 mm) e   soluzione è stata prevista anche per la seconda
                             previsto la realizzazione, in allineamento con                                                           tralicci, per un totale di 3 tonnellate. È stato   sezione.
                             l'esistente  banchina  a  sud  di  servizio  alla                                                        installato  anche  un  impianto  di  trattamento   Anche qui si sono utilizzate, nel complesso, circa
                             piattaforma di alaggio e varo, di una banchina                                                           delle acque di prima pioggia nelle vicinanze   6 tonnellate di acciaio AISI 316L per la rete di
                             di lunghezza complessiva di 312 metri (Fig. 1),                                                          dell'impianto di distribuzione carburanti e, per   armatura (20x20 cm) e per i tralicci. Sempre
                             comprensiva di un “pennello” di lunghezza 40                                                             la protezione dalla corrosione del palancolato   prodotti ad aderenza migliorata di 5 mm di
          3                                                                                                                           metallico,  si  è  realizzato  un  impianto  di   diametro.
                                                                                                                                      protezione catodica a correnti impresse. Anche
                                                                                                                                       6                                         A corredo della banchina, sempre paraspigoli in
                                                                                                                                                                                 inox.  Nella  Fig.  6  si  nota  l’aspetto  delle
                                                                                                                                                                                 banchine, realizzate negli anni '80, che hanno
                                                                                                                                                                                 avuto  invece  la  protezione  con  elementi  in

                                                                        Il nuovo “sporgente” Elba (Fig. 3), così chiamato                                                        acciaio al carbonio.
                                                                        proprio  perché  costituisce  il  prolungamento                                                          Da  sottolineare  che  tutti  i  componenti  inox
                                                                        dell'attuale molo Elba, ha la funzione specifica                                                          previsti per queste realizzazioni, dalle armature
                                                                        di  delimitare  lo  specchio  acqueo  del  nuovo                                                         dei casseri agli accessori a complemento della
                                                                                                                                                                                 banchina, sono stati previsti in apposite “voci”
                                                                        porto turistico. Sulla testa del molo è previsto il
                                                                        collocamento  di  un  distributore  carburanti                                                           del capitolato d'appalto.
                                                                        destinato  alle  imbarcazioni  diportistiche.  Ha                                                        I riferimenti agli articoli
                                                                        una lunghezza complessiva di circa 150 metri                                                             sono a pag. 15


       10               223                                                                                                                                                                                                             223  11
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15