Page 11 - rivista_inossidabile_223
P. 11

INFRASTRUTTURE PORTUALI                                                       INFRASTRUTTURE PORTUALI

 Nuove banchine al porto di Livorno:  4              per questa realizzazione sono stati previsti, oltre
                                                     alle armature, accessori inox, quali i paraspigoli
                                                     (Fig. 4).
 il ruolo dell'inox                                  Per la banchina della sponda est della darsena
                                                     Toscana  (Fig.  5)  i  lavori  di  completamento
                                                     hanno previsto la realizzazione di un complesso

 S  Interessante  è  sicuramente  tutta  l'attività  metri e di 11 metri di larghezza, che ha così   di  circa  355  metri  mediante  l'infissione  di
                                                     palancole e di tubi metallici, ancorati mediante
 messa  in  atto  negli  ultimi  anni  e  tesa  formato un secondo bacino di alaggio e varo in   una  platea  di  cemento  armato  fondata  su
 all'ampliamento  ed  alla  riqualificazione  di  corrispondenza  dell'angolo  nord-est  della   appositi pali.
 alcune  aree  del  porto  di  Livorno.  Le  zone  darsena stessa. La nuova opera è stata realizzata   Questo banchinamento è caratterizzato da due
 interessate  e  maggiormente  degne  di  nota  infiggendo un palancolato metallico (in acciaio   diverse  tipologie  di  sezione  di  muro,
 sono: la darsena Morosini, il molo Elba ed il  al  carbonio)  vincolato  alla  sommità,  per  un   differenziate a seconda dei fondali di progetto,
 completamento  della  banchina  sulla  sponda  tratto,  con  tiranti  orizzontali  ancorati  ad  un   la prima calcolata su un fondale di 13 metri, che
 1  contropalancolato e per un altro tratto a mezzo   si sviluppa per una lunghezza di circa 300 metri,
 tiranti attivi inclinati.                           la seconda progettata per un fondale di 4 metri,
 Per la costruzione di queste paratie sono stati     che si sviluppa per una lunghezza di oltre 50
 utilizzati casseri prefabbricati che hanno visto
 l'impiego di armatura in rete elettrosaldata e      5
 tralicci realizzati con acciaio inox EN 1.4404 (AISI   per una larghezza di circa 9,50 metri.
 316L) (Fig. 2). Il diametro del filo, ad aderenza   Anche qui, per questa realizzazione, sono state
 migliorata, utilizzato per la rete è di 5 mm, con   utilizzate palancole in acciaio al carbonio, di
 maglie di 10x10 cm. Per la banchina, con uno   lunghezza pari a circa 21,40 metri, collegate con
 sviluppo  di  quasi  300  metri,  sono  state   tiranti costituiti da barre tonde di acciaio ad alto
         limite elastico, aventi 40 e 50 mm di diametro. Il
 impiegate circa 5 tonnellate di acciaio inox. A
 corredo  di  tale  banchina  sono  inoltre  state   riempimento  interno  al  palancolato  è  stato
         realizzato  con  materiale  riciclato  idoneo
 installate bitte da 30 tonnellate di tiro, scalette
 di risalita, paraspigoli ed anelli golfari in inox.  all'immissione  in  mare  e  costipato
         successivamente mediante vibroflottazione. La
 2       trave di banchina, della larghezza di 1,50 m, è
         stata  realizzata  in  calcestruzzo  armato  con
 est della darsena Toscana. Diamo una rapida   casseri esterni prefabbricati dello spessore di 10   metri. Per la prima, la paratia è ancorata ad una
                                                     piattaforma  costituita  da  un  solettone  in
 descrizione dei lavori eseguiti in queste tre aree,   cm, con armatura annegata nel calcestruzzo, di   calcestruzzo armato di 80 cm di spessore, sul
 evidenziando le parti nelle quali si è fatto uso di   acciaio  inox  EN  1.4404  (AISI  316L),  sempre   quale  si  ammorsano  i  pali  in  calcestruzzo
 acciaio inox.  usando prodotto lungo ad aderenza migliorata   armato  a  costipamento  laterale.  Stessa
 Il primo lotto di lavori (darsena Morosini), ha   per la rete (10x10 cm e diametro 5 mm) e   soluzione è stata prevista anche per la seconda
 previsto la realizzazione, in allineamento con   tralicci, per un totale di 3 tonnellate. È stato   sezione.
 l'esistente  banchina  a  sud  di  servizio  alla   installato  anche  un  impianto  di  trattamento   Anche qui si sono utilizzate, nel complesso, circa
 piattaforma di alaggio e varo, di una banchina   delle acque di prima pioggia nelle vicinanze   6 tonnellate di acciaio AISI 316L per la rete di
 di lunghezza complessiva di 312 metri (Fig. 1),   dell'impianto di distribuzione carburanti e, per   armatura (20x20 cm) e per i tralicci. Sempre
 comprensiva di un “pennello” di lunghezza 40   la protezione dalla corrosione del palancolato   prodotti ad aderenza migliorata di 5 mm di
 3       metallico,  si  è  realizzato  un  impianto  di   diametro.
         protezione catodica a correnti impresse. Anche
          6                                          A corredo della banchina, sempre paraspigoli in
                                                     inox.  Nella  Fig.  6  si  nota  l’aspetto  delle
                                                     banchine, realizzate negli anni '80, che hanno
                                                     avuto  invece  la  protezione  con  elementi  in

 Il nuovo “sporgente” Elba (Fig. 3), così chiamato   acciaio al carbonio.
 proprio  perché  costituisce  il  prolungamento     Da  sottolineare  che  tutti  i  componenti  inox
 dell'attuale molo Elba, ha la funzione specifica     previsti per queste realizzazioni, dalle armature
 di  delimitare  lo  specchio  acqueo  del  nuovo    dei casseri agli accessori a complemento della
                                                     banchina, sono stati previsti in apposite “voci”
 porto turistico. Sulla testa del molo è previsto il
 collocamento  di  un  distributore  carburanti      del capitolato d'appalto.
 destinato  alle  imbarcazioni  diportistiche.  Ha   I riferimenti agli articoli
 una lunghezza complessiva di circa 150 metri       sono a pag. 15


 10  223                                                                                                   223  11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16