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EDITORIALE EDITORIALE
spessori delle membrature che l'inox consente di ottenere a parità di 3 6 Come detto i due sovrappassi hanno caratteristiche di fruizione
prestazioni strutturali, si è potuto constatare un'ottima competitività essenzialmente pedonale, dimensioni e strutture decisamente
del “Sistema Inox” in termini di riduzione dei pesi. confrontabili e sono sostanzialmente coevi.
Partiamo proprio da questa ultima considerazione. Secondo i dati Nel caso del ponte Pescaia, i lavori furono eseguiti negli anni
forniti dalla società di ingegneria incaricata dal comune di Siena per la 2002/2003 e l'importo dei lavori eseguiti a suo tempo è stato pari ad
progettazione del ponte “Ruffolo”, ho appreso che il peso euro 523.700 oltre IVA ed attualmente l'amministrazione ha a
dell'impalcato da progetto definitivo in acciaio al carbonio sarebbe disposizione un progetto di manutenzione (approvato a livello
stato di 38 t, mentre la soluzione scelta utilizzando acciaio inox duplex definitivo nell'anno 2021 e ad oggi in attesa di finanziamento) per un
di progetto esecutivo, ha comportato un peso di 28,5 t, con un importo complessivo di quadro economico pari ad euro 110.000, cifra
conseguente risparmio del 25% circa. comprensiva dei lavori effettivi (euro 75.017 oltre IVA), spese tecniche
Per quanto riguarda le “antenne”, il confronto mostra che rispetto alle ed oneri accessori.
25 t di definitivo, la soluzione in inox di tali elementi ha consentito un Nel caso del ponte Ruffolo (esecuzione lavori negli anni 2005/2006),
risparmio di oltre il 50%, equivalente ad 11 t totali; ed anche per la l'importo dei lavori eseguiti a suo tempo è stato pari ad euro 704.732
costruzione degli stralli si è riusciti a contenere il peso in maniera 7
significativa.
Va comunque evidenziato che, ai fini di un computo ed un confronto
sufficientemente esaustivo e preciso, sarebbe necessario avere gli
esatti costi di messa in opera per i due tipi di acciaio messi a confronto
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Mi sono quindi confrontato con
l'amministrazione locale per avere un quadro
generale, sulla base del quale poter formulare,
anche se approssimativo, un calcolo di
massima a distanza di circa 18 anni dalla messa
in esercizio delle due strutture.
Per il ponte “Pescaia” sarà a breve pianificato un
piano di manutenzione, in base al quale,
saranno ripristinate le strutture metalliche
ammalorate (Figg. 5, 6 e 7), al fine di eliminare
le parti arrugginite, tramite trattamenti
meccanici superficiali adeguati, applicazione di
primer e protezione finale
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come ad esempio per le saldature effettuate in officina o in cantiere, 5
per le precauzioni necessarie ad evitare contaminazioni ferrose
sull'inox, per i costi dei rivestimenti anticorrosivi necessari per l'acciaio
al carbonio, ecc.
Concentriamoci, invece, sul primo aspetto, vale a dire quello legato alla
durabilità delle due strutture, prendendo in considerazione i costi di
manutenzione previsti (o da prevedere) per i due ponti. oltre IVA, ma ad oggi, non si rileva alcuna necessità di interventi
Il parametro relativo ai costi considerati nel ciclo di vita utile del manutentivi (Fig. 8).
componente, è tanto più importante quanto più la struttura da Salta quindi subito all'occhio il vantaggio che la scelta dell'inox ha
considerare risulta commissionata e gestita da una amministrazione comportato a suo tempo, solo sulla base di pure considerazioni
pubblica. Questo perché, come ben si può immaginare, le eventuali economiche. Se poi si considerano anche altre implicazioni come
opere di manutenzione, non solo incidono sul bilancio della quelle “della perdita di produzione” del “prodotto” e l'impatto sociale
amministrazione stessa (e quindi in ultima analisi anche sul generico (disservizi), durante la manutenzione, la differenza tra le due scelte
cittadino), ma hanno anche un notevole impatto dal punto di vista risulta ancora più netta.
“sociale”. Immaginiamo infatti tutti i disservizi, tipo cantierizzazioni
(con riflessi sulla circolazione), chiusura del servizio del ponte, ecc., ai Si ringrazia Seteco Ingegneria Srl di Genova ��tudio di progettazione
quali sono inevitabilmente esposti i fruitori del prodotto costruito; del ponte Ruffolo� ed il �omune di Siena per i dati tecnici ed
disservizi che devono per forza di cose essere computati in un quadro economici forniti.
completo di calcolo di LCC.
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