Page 4 - rivista_inossidabile_231
P. 4

EDITORIALE                                                                                                                                                                                                         EDITORIALE
          spessori delle membrature che l'inox consente di ottenere a parità di   3                                                    6                                         Come  detto  i  due  sovrappassi  hanno  caratteristiche  di  fruizione
          prestazioni strutturali, si è potuto constatare un'ottima competitività                                                                                                essenzialmente  pedonale,  dimensioni  e  strutture  decisamente
         del “Sistema Inox” in termini di riduzione dei pesi.                                                                                                                    confrontabili e sono sostanzialmente coevi.
         Partiamo proprio da questa ultima considerazione. Secondo i dati                                                                                                        Nel  caso  del  ponte  Pescaia,  i  lavori  furono  eseguiti  negli  anni
         forniti dalla società di ingegneria incaricata dal comune di Siena per la                                                                                               2002/2003 e l'importo dei lavori eseguiti a suo tempo è stato pari ad
         progettazione  del  ponte “Ruffolo”,  ho  appreso  che  il  peso                                                                                                        euro  523.700  oltre  IVA  ed  attualmente  l'amministrazione  ha  a
         dell'impalcato da progetto definitivo in acciaio al carbonio sarebbe                                                                                                     disposizione  un  progetto  di  manutenzione  (approvato  a  livello
         stato di 38 t, mentre la soluzione scelta utilizzando acciaio inox duplex                                                                                               definitivo nell'anno 2021 e ad oggi in attesa di finanziamento) per un
         di progetto esecutivo, ha comportato un peso di 28,5 t, con un                                                                                                          importo complessivo di quadro economico pari ad euro 110.000, cifra
         conseguente risparmio del 25% circa.                                                                                                                                    comprensiva dei lavori effettivi (euro 75.017 oltre IVA), spese tecniche
         Per quanto riguarda le “antenne”, il confronto mostra che rispetto alle                                                                                                 ed oneri accessori.
         25 t di definitivo, la soluzione in inox di tali elementi ha consentito un                                                                                               Nel caso del ponte Ruffolo (esecuzione lavori negli anni 2005/2006),
         risparmio di oltre il 50%, equivalente ad 11 t totali; ed anche per la                                                                                                  l'importo dei lavori eseguiti a suo tempo è stato pari ad euro 704.732
         costruzione degli stralli si è riusciti a contenere il peso in maniera                                                                                                   7
         significativa.
         Va comunque evidenziato che, ai fini di un computo ed un confronto
         sufficientemente esaustivo e preciso, sarebbe necessario avere gli
         esatti costi di messa in opera per i due tipi di acciaio messi a confronto

          4

                                                                                                                                      Mi  sono  quindi  confrontato  con
                                                                                                                                      l'amministrazione locale per avere un quadro
                                                                                                                                      generale, sulla base del quale poter formulare,
                                                                                                                                      anche  se  approssimativo,  un  calcolo  di
                                                                                                                                      massima a distanza di circa 18 anni dalla messa
                                                                                                                                      in esercizio delle due strutture.
                                                                                                                                      Per il ponte “Pescaia” sarà a breve pianificato un
                                                                                                                                      piano  di  manutenzione,  in  base  al  quale,
                                                                                                                                      saranno  ripristinate  le  strutture  metalliche
                                                                                                                                      ammalorate (Figg. 5, 6 e 7), al fine di eliminare
                                                                                                                                      le  parti  arrugginite,  tramite  trattamenti
                                                                                                                                      meccanici superficiali adeguati, applicazione di
                                                                                                                                      primer e protezione finale

                                                                                                                                       8
         come ad esempio per le saldature effettuate in officina o in cantiere,   5
         per  le  precauzioni  necessarie  ad  evitare  contaminazioni  ferrose
         sull'inox, per i costi dei rivestimenti anticorrosivi necessari per l'acciaio
         al carbonio, ecc.
         Concentriamoci, invece, sul primo aspetto, vale a dire quello legato alla
         durabilità delle due strutture, prendendo in considerazione i costi di
         manutenzione previsti (o da prevedere) per i due ponti.                                                                                                                 oltre IVA, ma ad oggi, non si rileva alcuna necessità di interventi
         Il parametro relativo ai costi considerati nel ciclo di vita utile del                                                                                                  manutentivi (Fig. 8).
         componente,  è  tanto  più  importante  quanto  più  la  struttura  da                                                                                                  Salta quindi subito all'occhio il vantaggio che la scelta dell'inox ha
         considerare risulta commissionata e gestita da una amministrazione                                                                                                      comportato  a  suo  tempo,  solo  sulla  base  di  pure  considerazioni
         pubblica. Questo perché, come ben si può immaginare, le eventuali                                                                                                       economiche. Se poi si considerano anche altre implicazioni come
         opere  di  manutenzione,  non  solo  incidono  sul  bilancio  della                                                                                                     quelle “della perdita di produzione” del “prodotto” e l'impatto sociale
         amministrazione stessa (e quindi in ultima analisi anche sul generico                                                                                                   (disservizi), durante la manutenzione, la differenza tra le due scelte
         cittadino), ma hanno anche un notevole impatto dal punto di vista                                                                                                       risulta ancora più netta.
         “sociale”. Immaginiamo infatti tutti i disservizi, tipo cantierizzazioni
         (con riflessi sulla circolazione), chiusura del servizio del ponte, ecc., ai                                                                                             Si ringrazia Seteco Ingegneria Srl di Genova ��tudio di progettazione
         quali sono inevitabilmente esposti i fruitori del prodotto costruito;                                                                                                   del ponte Ruffolo� ed il �omune di Siena per i dati tecnici ed
         disservizi che devono per forza di cose essere computati in un quadro                                                                                                   economici forniti.
         completo di calcolo di LCC.


        4               231                                                                                                                                                                                                             231  5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9