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EDITORIALE                                                                                      EDITORIALE
 spessori delle membrature che l'inox consente di ottenere a parità di   3  6  Come  detto  i  due  sovrappassi  hanno  caratteristiche  di  fruizione
 prestazioni strutturali, si è potuto constatare un'ottima competitività   essenzialmente  pedonale,  dimensioni  e  strutture  decisamente
 del “Sistema Inox” in termini di riduzione dei pesi.  confrontabili e sono sostanzialmente coevi.
 Partiamo proprio da questa ultima considerazione. Secondo i dati   Nel  caso  del  ponte  Pescaia,  i  lavori  furono  eseguiti  negli  anni
 forniti dalla società di ingegneria incaricata dal comune di Siena per la   2002/2003 e l'importo dei lavori eseguiti a suo tempo è stato pari ad
 progettazione  del  ponte “Ruffolo”,  ho  appreso  che  il  peso   euro  523.700  oltre  IVA  ed  attualmente  l'amministrazione  ha  a
 dell'impalcato da progetto definitivo in acciaio al carbonio sarebbe   disposizione  un  progetto  di  manutenzione  (approvato  a  livello
 stato di 38 t, mentre la soluzione scelta utilizzando acciaio inox duplex   definitivo nell'anno 2021 e ad oggi in attesa di finanziamento) per un
 di progetto esecutivo, ha comportato un peso di 28,5 t, con un   importo complessivo di quadro economico pari ad euro 110.000, cifra
 conseguente risparmio del 25% circa.                comprensiva dei lavori effettivi (euro 75.017 oltre IVA), spese tecniche
 Per quanto riguarda le “antenne”, il confronto mostra che rispetto alle   ed oneri accessori.
 25 t di definitivo, la soluzione in inox di tali elementi ha consentito un   Nel caso del ponte Ruffolo (esecuzione lavori negli anni 2005/2006),
 risparmio di oltre il 50%, equivalente ad 11 t totali; ed anche per la   l'importo dei lavori eseguiti a suo tempo è stato pari ad euro 704.732
 costruzione degli stralli si è riusciti a contenere il peso in maniera   7
 significativa.
 Va comunque evidenziato che, ai fini di un computo ed un confronto
 sufficientemente esaustivo e preciso, sarebbe necessario avere gli
 esatti costi di messa in opera per i due tipi di acciaio messi a confronto

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         Mi  sono  quindi  confrontato  con
         l'amministrazione locale per avere un quadro
         generale, sulla base del quale poter formulare,
         anche  se  approssimativo,  un  calcolo  di
         massima a distanza di circa 18 anni dalla messa
         in esercizio delle due strutture.
         Per il ponte “Pescaia” sarà a breve pianificato un
         piano  di  manutenzione,  in  base  al  quale,
         saranno  ripristinate  le  strutture  metalliche
         ammalorate (Figg. 5, 6 e 7), al fine di eliminare
         le  parti  arrugginite,  tramite  trattamenti
         meccanici superficiali adeguati, applicazione di
         primer e protezione finale

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 come ad esempio per le saldature effettuate in officina o in cantiere,   5
 per  le  precauzioni  necessarie  ad  evitare  contaminazioni  ferrose
 sull'inox, per i costi dei rivestimenti anticorrosivi necessari per l'acciaio
 al carbonio, ecc.
 Concentriamoci, invece, sul primo aspetto, vale a dire quello legato alla
 durabilità delle due strutture, prendendo in considerazione i costi di
 manutenzione previsti (o da prevedere) per i due ponti.  oltre IVA, ma ad oggi, non si rileva alcuna necessità di interventi
 Il parametro relativo ai costi considerati nel ciclo di vita utile del   manutentivi (Fig. 8).
 componente,  è  tanto  più  importante  quanto  più  la  struttura  da   Salta quindi subito all'occhio il vantaggio che la scelta dell'inox ha
 considerare risulta commissionata e gestita da una amministrazione   comportato  a  suo  tempo,  solo  sulla  base  di  pure  considerazioni
 pubblica. Questo perché, come ben si può immaginare, le eventuali   economiche. Se poi si considerano anche altre implicazioni come
 opere  di  manutenzione,  non  solo  incidono  sul  bilancio  della   quelle “della perdita di produzione” del “prodotto” e l'impatto sociale
 amministrazione stessa (e quindi in ultima analisi anche sul generico   (disservizi), durante la manutenzione, la differenza tra le due scelte
 cittadino), ma hanno anche un notevole impatto dal punto di vista   risulta ancora più netta.
 “sociale”. Immaginiamo infatti tutti i disservizi, tipo cantierizzazioni
 (con riflessi sulla circolazione), chiusura del servizio del ponte, ecc., ai   Si ringrazia Seteco Ingegneria Srl di Genova ��tudio di progettazione
 quali sono inevitabilmente esposti i fruitori del prodotto costruito;   del ponte Ruffolo� ed il �omune di Siena per i dati tecnici ed
 disservizi che devono per forza di cose essere computati in un quadro   economici forniti.
 completo di calcolo di LCC.


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