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TRASPORTI
                                                                                                                                         Marmitte per tutti i gusti










                                                                                                                                         1






























                                                                                                                                        S  Nella  produzione  industriale  di  scarichi  per  La  finitura  dell'acciaio  inossidabile  nella  parte
                                                                                                                                        moto, l'acciaio inossidabile resta uno tra i materiali  finale dello scarico può essere satinata (Fig. 1)
                                                                                                                                        maggiormente  utilizzati  poiché  in  grado  di  oppure lucida in base al diverso impatto estetico
                                                                                                                                        garantire un ottimo impatto estetico, per la sua  che si desidera ottenere. Molto spesso, l'acciaio
                                                                                                                                        capacità di resistere nel tempo all'attacco dei gas  inossidabile  lucido  è  tipico  degli  scarichi  dal
                                                                                                                                        di scarico e dei vari elementi naturali, oltreché per  sapore vintage e possono naturalmente andare
                                                                                                                                        la  sua  resistenza  ai  cambi  repentini  di  ad  accompagnare  sia  moto  della  normale
                                                                                                                                        temperatura che lo possono portare nel giro di  produzione di serie, sia le “Special” (Fig. 2), oggi
                                                                                                                                        pochi  minuti  da  temperature  potenzialmente  sempre più diffuse e di moda.
                                                                                                                                        sotto lo zero a temperature di alcune centinaia di
                                                                                                                                        gradi centigradi.
                                                                                                                                        Gli scarichi qui presentati sono realizzati in acciaio   I riferimenti agli articoli
                                                                                                                                        inossidabile  EN  1.4301  (AISI  304),  che  viene   sono a pag. 15
                                                                                                                                        utilizzato sia per quanto concerne la parte finale   2
                                                                                                                                        dello scarico, ossia il silenziatore, sia per i vari tubi
                                                                                                                                        di raccordo e per i collettori.
                                                                                                                                        L'involucro  del  silenziatore  viene  realizzato
                                                                                                                                        direttamente dall'azienda: la lamiera di partenza,
                                                                                                                                        con uno spessore che può variare da 0,6 a 3 mm
                                                                                                                                        a  seconda  della  tipologia  di  scarico  richiesto,
                                                                                                                                        viene tagliata laser, calandrata e infine saldata
                                                                                                                                        longitudinalmente  tramite  saldatura  TIG.  Esso
                                                                                                                                        viene successivamente saldato, sempre attraverso
                                                                                                                                        saldatura TIG oppure per puntatura, con gli altri
                                                                                                                                        componenti  del  sistema  di  scarico:  tra  questi
                                                                                                                                        troviamo i tubi di raccordo, aventi spessore di 1
                                                                                                                                        mm e diametro da 35 a 60 mm, che vengono
                                                                                                                                        precedentemente  tagliati  meccanicamente  e
                                                                                                                                        curvati attraverso una piega-tubi.

                                                                                                                                                                                                                                           216  5
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